ARTICOLO 1 – DENOMINAZIONE, SEDE E SIMBOLO
- È costituita l’associazione “La Sinistra”, con sede legale in Monfalcone, Piazza C. B. Cavour 4-5, identificata anche dal logo allegato al presente Statuto.
ARTICOLO 2 – CARATTERE ASSOCIATIVO
- La Sinistra è un’associazione culturale politica e senza scopo di lucro, con durata illimitata.
- La Sinistra nasce con l’obiettivo di creare un movimento, un laboratorio di idee ed azioni, che partano da dei valori di riferimento della sinistra progressista, democratica, costituzionale, antifascista e laica.
- La Sinistra persegue le finalità previste nel presente Statuto, nei limiti delle leggi statali e regionali e dei principi generali dell’ordinamento giuridico.
- La Sinistra opera nel territorio della Repubblica Italiana.
- I contenuti e la struttura dell’associazione sono democratici, basati su principi solidaristici e consentono l’effettiva partecipazione degli aderenti alla vita ed all’attività dell’associazione.
- La Sinistra si ispira ai principi della Legge 266/91, in particolare in quanto previsto all’art. 3, comma 3; essa si adegua e adempie alle previsioni normative della Legge Regionale 12/95.
ARTICOLO 3 – ATTIVITÀ PRINCIPALI
- La Sinistra persegue le finalità riportate nello Statuto realizzando, in particolare, attività di studio e sviluppo di proposte, culturali e di formazione, informative, di raccolta fondi, attuando campagne politiche e partecipando anche ad elezioni.
ARTICOLO 4 – ADESIONE
- Possono essere iscritti de La Sinistra, in seguito denominati “iscritti”, le persone fisiche che abbiano compiuto sedici anni, che si riconoscano nei valori e negli scopi dell’associazione.
- Può iscriversi chiunque, senza distinzione di genere, età, etnia, religione che si riconosca negli obiettivi perseguiti dall’associazione.
- L’ammissione delle iscritte e degli iscritti viene deliberata dal Consiglio Direttivo, previa presentazione della domanda da parte della richiedente o del richiedente e ha effetto all’atto del versamento della quota sociale.
ARTICOLO 5 – IMPEGNO DELLE ISCRITTE E DEGLI ISCRITTI
- Le iscritte e gli iscritti de La Sinistra si impegnano, a rispettare lo Statuto ed i regolamenti, comportandosi nel rispetto dei valori dell’Associazione.
- Le iscritte e gli iscritti hanno diritto di proposta verso tutti gli organi de La Sinistra.
- Le iscritte e gli iscritti hanno diritto di partecipare alle attività de La Sinistra, conoscere le iniziative e le campagne in corso e i lavori degli organi associativi, possono partecipare nelle Assemblee.
- I lavori dei Circoli e dei tavoli e le singole iniziative sono aperte alla partecipazione anche delle non iscritte e dei non iscritti.
- Ogni controversia in merito ai diritti e doveri delle iscritte e degli iscritti è decisa dal Collegio dei Garanti su impulso dell’interessato o degli organi de La Sinistra e regolata dal presente Statuto.
- Essere in regola con il versamento della quota di iscrizione annuale.
ARTICOLO 6 – ISCRITTE E ISCRITTI
- Le persone che presentano domanda di adesione condividono, il presente Statuto ed i suoi regolamenti.
- L’adesione a La Sinistra è a tempo indeterminato e si perfeziona ogni anno con il versamento della quota associativa, salvo recesso dell’iscritta o dell’iscritto o esclusione ai sensi del presente Statuto.
- Le domande di iscrizione sono presentate al Consiglio direttivo anche a mezzo telematico e attraverso le altre forme che La Sinistra metterà a disposizione.
- La qualità di iscritta e iscritto non è trasmissibile.
- La domanda di adesione è accettata quando il Consiglio direttivo, dopo trenta giorni dalla ricezione, non l’abbia respinta con decisione motivata. Contro la decisione del Consiglio direttivo che ammetta l’iscritto o respinga la domanda è ammesso il ricorso dinanzi al Collegio dei Garanti, entro il termine di trenta giorni dalla ricezione della relativa comunicazione. Il Collegio dei Garanti dovrà esprimere il parere non oltre i trenta giorni. La domanda che sia stata respinta può essere ripresentata.
- Il Consiglio direttivo può deliberare, con decisione motivata e compiuti gli accertamenti necessari, l’esclusione di una iscritta o iscritto nei seguenti casi:
- Inadempienza protratta o reiterata agli obblighi associativi.
- Assunzione di gravi comportamenti incompatibili con i valori e le finalità de La Sinistra.
- Contro la decisione del Consiglio direttivo è ammesso il ricorso dell’iscritta o dell’iscritto interessato dinanzi al Collegio dei Garanti, entro il termine perentorio di trenta giorni dalla ricezione della relativa comunicazione. Il Collegio dei Garanti dovrà esprimere il parere rispetto il ricorso entro quarantacinque giorni. Una iscritta o un iscritto escluso per i motivi di cui sopra non può ripresentare domanda di adesione.
ARTICOLO 7 – I CIRCOLI
- La costituzione di nuovi Circoli è prevista e sostenuta, riconosciuta sempre mezzo delibera dell’Assemblea Generale, nel rispetto del presente Statuto
- I Circoli animano l’attività de La Sinistra e concorrono alla realizzazione delle campagne.
- Ogni Circolo elegge un portavoce e un tesoriere invitati di diritto nel Consiglio Direttivo.
- Il Consiglio Direttivo può deliberare, con decisione motivata e compiuti gli accertamenti necessari, il commissariamento di un Circolo. Nei casi più gravi, il Consiglio direttivo può disporre lo scioglimento del Circolo.
- Contro la decisione del Consiglio direttivo è ammesso il ricorso dinanzi al Collegio dei Garanti, entro il termine di trenta giorni dalla ricezione della relativa comunicazione. Il Collegio dei Garanti dovrà esprimere il parere rispetto il ricorso entro sessanta giorni derogabili con delibera del Consiglio Direttivo ad un massimo di centoventi giorni.
ARTICOLO 8 – SEZIONI GIOVANILI
- La Sinistra sostiene e promuove la formazione di sezioni giovanili, ovverosia di ragazze e ragazzi di età compresa fra i 14 e 29 anni, all’interno dei propri Circoli.
- Le Sezioni Giovanili hanno libertà di organizzazione, espressione ed organi direttivi demandati ad una apposita conferenza di organizzazione.
- Alle Sezioni Giovanili che operano all’interno dei circoli de La Sinistra, quando presente verrà messa a disposizione la sede a titolo gratuito per almeno un giorno a settimana.
- Le sezioni giovanili hanno il diritto di nominare fino a due rappresentanti, che potranno essere individuati anche a rotazione e che saranno inseriti, con diritto di voto, all’interno del Consiglio Direttivo de La Sinistra.
ARTICOLO 9 – ORGANI
- Gli organi de La Sinistra sono:
- L’Assemblea Generale
- L’Assemblea Straordinaria
- Il Consiglio Direttivo
- Il Presidente
- Il Tesoriere
- Il Collegio dei Garanti
ARTICOLO 10 – L’ASSEMBLEA GENERALE
- All’Assemblea generale de La Sinistra partecipano con diritto di voto tutti gli iscritti in regola con la quota associativa dell’anno in corso e sono invitati, ma senza diritto di voto, gli iscritti dell’anno precedente.
- L’Assemblea generale ordinaria è convocata per iniziativa del Presidente, di un terzo del Consiglio Direttivo o di un terzo degli iscritti.
- L’Assemblea generale ordinaria si riunisce, almeno una volta all’anno, per valutare l’azione svolta da La Sinistra, dai Circoli territoriali e definire nuovi programmi di lavoro, per esaminare e votare i bilanci preventivo e consuntivo.
- Anche per l’approvazione del rendiconto annuale e per l’elezione delle cariche sociali, su proposta del Direttivo, l’Assemblea generale ordinaria può svolgere le sue discussioni e votazioni anche tramite piattaforma telematica.
- Le decisioni dell’Assemblea generale ordinaria sono assunte per scrutinio palese a maggioranza semplice dei presenti con diritto di voto.
- La convocazione delle assemblee, ordinarie o straordinarie, avviene mediante invio di messaggio di posta elettronica ordinaria all’indirizzo fornito dai soci in sede di domanda di adesione o a quello successivamente da essi comunicato in sostituzione del precedente.
- Ogni soggetto legittimato ad intervenire in assemblea e ad esercitare il diritto di voto può farsi rappresentare mediante delega scritta, salve le incompatibilità e nei limiti previsti dal presente Statuto.
ARTICOLO 11- ASSEMBLEA STRAORDINARIA
- L’Assemblea straordinaria è convocata per iniziativa di due terzi del Consiglio Direttivo o due terzi degli Iscritti.
- Le decisioni dell’assemblea straordinaria in materie ad essa riservate sono assunte a maggioranza dei presenti con diritto di voto che rappresentino almeno 50%+1 degli aventi diritto al voto dell’associazione.
- Sono materie riservate all’approvazione dell’assemblea straordinaria:
- la modifica dello Statuto.
- lo scioglimento dell’associazione, la cessione o il cambio del simbolo de La Sinistra.
- Tutte le altre materie sono di competenza dell’assemblea ordinaria.
- Ogni soggetto legittimato ad intervenire in assemblea e ad esercitare il diritto di voto può farsi rappresentare mediante delega scritta, salve le incompatibilità e nei limiti previsti dal presente Statuto.
ARTICOLO 12 – CONSIGLIO DIRETTIVO
- Il Consiglio Direttivo è l’organo esecutivo de La Sinistra ha compiti per l’amministrazione ordinaria e straordinaria dell’associazione, nei limiti del presente Statuto.
- Il Consiglio Direttivo si occupa della nomina del Presidente, nomina il Tesoriere, svolge la rappresentanza politica de La Sinistra e dispone dell’uso del nome e del logo, definisce la quota associativa, nomina le persone responsabili per la realizzazione di campagne politiche e specifiche attività con decisione motivata, definendo gli obiettivi e la durata degli incarichi di lavoro.
- Il Consiglio Direttivo può nominare iscritti “ad honorem”, scegliendo tra persone rappresentative di esperienze o con competenze rilevanti per La Sinistra.
- Il Consiglio Direttivo è composto inizialmente da sette iscritti, cui si aggiungono gli eventuali due componenti nominati dalle Sezioni Giovanili.
- Il Consiglio direttivo è eletto dall’Assemblea generale tra gli iscritti.
- Il sistema d’elezione deve in modo da garantire la parità di genere.
- Il mandato è triennale e rinnovabile.
- Il Consiglio Direttivo con decisione motivata può cooptare al suo interno fino ad un terzo dei suoi componenti totali, scegliendole tra persone rappresentative di esperienze o competenze rilevanti per le attività de La Sinistra. Il numero massimo di componenti del Direttivo non può comunque superare il numero di 9.
- Le decisioni del Consiglio Direttivo sono ordinariamente assunte all’unanimità o comunque senza voto contrario. Il voto in merito a una decisione del Consiglio Direttivo su cui non sia stato possibile formare il consenso, dopo tre tentativi, può essere demandato alla successiva riunione del Direttivo a 5 giorni lavorativi dall’ultima votazione e prevede una votazione con maggioranza di 2/3 I membri cooptati all’interno del Consiglio Direttivo hanno diritto di voto.
ARTICOLO 13 – IL PRESIDENTE
- Il Presidente viene nominato dal Consiglio Direttivo, dura in carica tre anni.
- Il Presidente rappresenta l’associazione e compie tutti gli atti giuridici che impegnano la stessa.
- Il Presidente sottoscrive il verbale dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo, curandone la custodia presso la sede dell’associazione.
ARTICOLO 14 – IL TESORIERE
- Il Tesoriere ha anche la rappresentanza legale de La Sinistra per quanto concerne le attività di gestione del patrimonio e ne gestisce il patrimonio e le attività economiche. Presenta relazioni periodiche al Consiglio direttivo.
- Il Consiglio Direttivo nomina il Tesoriere con decisione motivata dopo ogni rinnovo e il mandato è rinnovabile.
- Il Tesoriere è scelto su base fiduciaria tra gli iscritti che offrano garanzie di competenza e di autonomia.
ARTICOLO 15 – IL COLLEGIO DEI GARANTI
- Il Collegio dei Garanti consta di tre componenti eletti dall’Assemblea Generale con scrutinio segreto.
- Il sistema d’elezione è stabilito in modo da garantire la rappresentanza di genere.
- Il mandato è triennale e rinnovabile.
- Il Collegio dei Garanti si pronuncia collegialmente, sui ricorsi sollevati a norma del presente Statuto, sulle controversie interne tra Iscritti e l’Associazione o tra i suoi Organi.
ARTICOLO 16 – RESPONSABILITÀ
- La Sinistra risponde solo degli impegni contratti a suo nome dagli organi statutari competenti e nessuno degli aderenti può essere ritenuto individualmente responsabile.
- L’associazione risponde, limitatamente ai propri beni, dei danni causati per l’inosservanza delle convenzioni o contratti stipulati.
ARTICOLO 17 – PATRIMONIO
- Il patrimonio de La Sinistra è costituito da:
- Le quote associative.
- I beni acquisiti direttamente dall’associazione.
- I contributi, le donazioni, i lasciti, le elargizioni e altri eventuali contributi provenienti da altri soggetti.
- I proventi di campagne di autofinanziamento.
- L’esercizio finanziario si apre 1º gennaio e si chiude il 31 dicembre di ogni anno. Alla fine di ogni esercizio finanziario il Tesoriere redige il bilancio consuntivo ed è compito del Tesoriere la stesura del bilancio preventivo.
- Il bilancio consuntivo deve essere approvato dall’Assemblea generale entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio o, in caso di difficoltà nella convocazione dell’Assemblea, entro il termine più lungo di sei mesi.
- Gli eventuali utili o avanzi di gestione dovranno essere impiegati esclusivamente per la realizzazione delle attività utili al raggiungimento degli obiettivi dell’Associazione.
- Gli utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale, non verranno distribuiti, neanche in modo indiretto, durante la vita dell’associazione, salvo che la destinazione o distribuzione non siano imposte dalla legge.
- La gestione del patrimonio dovrà sempre attenersi alle norme sulla trasparenza relativa l’esercizio finanziario.
ARTICOLO 18 – VERSAMENTI DEGLI ELETTI
Gli eletti negli organi elettivi di primo e secondo livello ed i nominati nei consigli di amministrazione contribuiscono alla vita dell’associazione attraverso il versamento di una quota parte del gettone di presenza. L’impegno del versamento non potrà essere inferiore al 50% fatta eccezione per studenti, disoccupati o persone che versino in particolari situazioni di disagio economico. Altre deroghe potranno essere stabilite e motivate dal Direttivo.
ARTICOLO 19 – SCIOGLIMENTO
- Lo scioglimento de La Sinistra è richiesto dal Consiglio direttivo e, per essere efficace, deve essere ratificato dall’Assemblea Straordinaria a maggioranza dei tre quarti degli aventi diritto al voto. Contestualmente alla ratifica della delibera del Consiglio direttivo, l’Assemblea generale provvede alla nomina di uno o più liquidatori per la devoluzione del patrimonio de La Sinistra.
- Il patrimonio dell’associazione in caso di scioglimento sarà devoluto ad attività con fini di utilità sociale conformi alle finalità de La Sinistra.
- Per quanto non previsto dal presente Statuto, si fa riferimento alle norme di legge, ai regolamenti vigenti ed ai principi generali dell’ordinamento giuridico italiano.